Vecchia Darsena Savona

Bandiera Blu dal 2016

LOGO-BANDIERA-BLU-e1702556413861.png

“Un porto è un luogo dove la terra e l’acqua si incontrano. Elementi naturali ed artificiali fanno sì che questo incontro si trasformi in vero e proprio scambio.” – Angelo Nicolini

INFO UTILI

Il porticciolo si raggiunge in auto in circa 1h e 50 min da Torino, in 45 min da Genova; a piedi in 20 min dalla stazione ferroviaria di Savona.
Si trova nel cuore della città di Savona, infatti il centro città è raggiungibile a piedi semplicemente attraversando la strada. Bellissime spiagge di Savona e “delle Albissole” sono raggiungibili anche a piedi.

Location

Ubicato nel centro della città di Savona, il porticciolo offre facile accesso a tutti i tipi di servizi fondamentali quali, ad esempio, supermercati, parcheggi, bar e ristoranti, nonché negozi di forniture nautiche.
La Vecchia Darsena è il punto di partenza ideale per chi desideri anche visitare il centro storico della città.

Accesso al porto in barca

Per l’entrata e l’uscita dal porto, è necessario contattare l’ufficio della Vecchia Darsena sul canale 9 del VHF e prestare massima attenzione alle manovre delle navi da crociera quando queste sono presenti in porto.
L’accesso al porticciolo è consentito a qualsiasi ora previa richiesta dell’apertura del ponte girevole (ogni 30 minuti), contattando via radio o telefonicamente la Vecchia Darsena, oppure, fuori orario d’ufficio, direttamente i guardiani del ponte.
L’assistenza all’ormeggio è garantita dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (fino alle 20:00 o 21:00 in estate). La velocità massima all’interno del porto è di 3 nodi.
Nella Vecchia Darsena sono disponibili ormeggi per barche a vela e a motore, suddivisi tra i pontili galleggianti e la banchina lungo Via Gramsci.
Gli ormeggi possono accogliere unità con una lunghezza massima di circa 20 metri.
Il servizio di ormeggio comprende la disponibilità di acqua potabile, corrente elettrica, l’utilizzo dei servizi riservati ai diportisti (bagni e docce), la raccolta differenziata dei rifiuti e la disponibilità di un sommozzatore (a pagamento).

CENNI STORICI/HERITAGE

Si tratta di un porto medievale in funzione fin dal XIV secolo e, secondo gli scritti dello storico Angelo Nicolini, all’epoca veniva considerato uno dei cinque porti più importanti d’Europa.

La Vecchia Darsena si trova in una posizione strategica per la città, rappresentando l’inizio/la fine del percorso del Waterfront di Levante. 

È il primo affaccio verso il mare quando si arriva camminando dal centro storico della città ed è adiacente alla Fortezza del Priamar, uno dei principali poli culturali di Savona.

“ Si che a Saonna concorreivan Lombardi, Monferrini, Venetiani, Firentini, Catalani e quasi de ogni altra nation chi naveghe, como movui e incitaè a far che quella terra fosse refugio de ciascun a la destrucion nostra”

(…) Questa valutazione è forse il più bell’elogio del porto medievale savonese. Unico in Liguria oltre a Genova, fra Tre e Quattrocento Savona possiede infatti un porto dotato di un buon fondale e di valide protezioni artificiali, con adeguate infrastrutture per l’attracco dei natanti e per lo scarico delle mercanzie.

Volgendo lo sguardo al mediterraneo quattrocentesco, in un’epoca in cui davanti a Barcellona ed a Marsiglia si stendono poco più che semplici spiagge, in cerca di città in grado di offrire approdi ben riparati e profondi per il grande commercio marittimo, Savona viene citata come uno dei cinque porti europei più importanti insieme a Genova, Chio, Napoli e Minorca.

Fonte: Il porto di Savona nel Medioevo

– Angelo Nicolini

Nelle immediate vicinanze sono presenti anche cantieri che si occupano del rimessaggio delle barche.

Un’attenta gestione delle unità all’ormeggio, combinata con la continua collaborazione da parte dei fruitori del porto, permettono di mantenere le acque del porticciolo davvero pulite e senza forme di inquinamento: dall’anno 2016 la Vecchia Darsena può vantare il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu!

PRENOTA ORA
Under construction
Amministrazione

enrica@svport.it

Segreteria Generale e Gestione Trasporto Rifiuti

ester@svport.it

giulio@svport.it

Fatturazione

tiziana@svport.it

Officina Elettrica e Manutenzione Meccanica

Zona 12 Porto di Savona 17100 Savona

ele@svport.it

Gestione Ambientale, Fornitura Acqua alle Navi, Pulizia Specchi Acquei

eco@svport.it

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell’informativa punto B

S.V. PORT SERVICE SRL
Partita Iva 01180580092
Cap. Soc. 104.000 euro i.v.
Rea – Reg. Imprese SV-124393

Dove siamo

SEDE LEGALE/AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Piazza Guido Rossa 4R, 17100 Savona

CONTATTI

SEDE LEGALE / AMMINISTRAZIONE

+39 019 815145

info@svport.it

PORTICCIOLO – VECCHIA DARSENA

Via Baglietto,1 17100 Savona

segreteriavecchiadarsena.sv@gmail.com

+39 019 815548

Torna in alto