POLITICA AZIENDALE

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La Direzione della società S.V. PORT SERVICE S.R.L. dichiara come suo obiettivo fondamentale quello di conseguire un miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di qualità dei servizi offerti, di tutela ambientale e di salvaguardia della salute e sicurezza dei propri dipendenti e di tutti coloro che interagiscono con la società.

Per farlo, intende operare secondo le procedure che compongono il proprio Sistema di Gestione Integrato. Tale Sistema e i suoi risultati sono parte integrante della gestione aziendale. Tutti i dipendenti e le persone che operano sotto il controllo di S.V. Port Service devono osservare i principi stabiliti dalla presente Politica e le modalità operative esposte nelle procedure che compongono il Sistema di Gestione Integrato.

Il Sistema di Gestione Integrato non è da intendersi come un complesso di norme e regole fisse, ma come un insieme dinamico che accompagna lo sviluppo della Società e l’evoluzione dei suoi rapporti con i propri stakeholder, clienti e fornitori.

Nell’ottica di una evoluzione del proprio ruolo operativo, S.V. Port Service vuole caratterizzarsi come impresa all’avanguardia per la qualità dei servizi forniti, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza sul lavoro minimizzando e riducendo al minimo il rischio di infortuni o malattie professionali, migliorando la qualità dei servizi offerti e la propria efficienza ed efficacia, operando per evitare reclami e non conformità.

S.V. Port Service ha una doppia responsabilità sociale:

– la prima “esterna” è una responsabilità nei confronti degli stakeholder aziendali, con lo scopo di massimizzare la qualità dei propri servizi e l’impatto generale positivo in ambito portuale e urbano;

– la seconda “interna” verso i propri dipendenti, soci e collaboratori, operando per una solida continuità aziendale, salvaguardando posti di lavoro e garantendo prospettive di sviluppo all’interno di un ambiente sicuro sia in termini di integrità del lavoratore (fermo contrasto di ogni potenziale rischio infortunistico e di malattie professionali da parte della Direzione e di tutte le funzioni aziendali coinvolte), sia del contesto in cui si opera (non discriminante, libero dal rischio di molestie) e che offra opportunità di crescita e sviluppo professionale.

 

La Direzione si prefigge di finalizzare gli sforzi di tutto il personale verso questi obiettivi. Si richiede pertanto a tutti i dipendenti una forte responsabilizzazione per operare nel:

  • fornire servizi conformi ai requisiti stabiliti dalla Società e alle esigenze dei clienti
  • rispondere in modo efficace e tempestivo ad ogni reclamo avanzato dai clienti o dai propri stakeholder
  • operare nel rispetto delle leggi e normative vigenti, con particolare attenzione a quelle relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente
  • applicare i requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001
  • mantenere un adeguato livello di efficienza nelle proprie prestazioni, nel rispetto delle norme legali e delle regole interne
  • prevenire le non conformità
  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni nei termini di qualità del servizio, di rispetto dell’ambiente, di salvaguardia della salute e sicurezza degli operatori e di tutti coloro che interagiscono con le attività aziendali
  • adottare una visione orientata al futuro, e al miglioramento continuo
  • evitare ogni atteggiamento discriminatorio nei confronti di tutti i soggetti con cui si viene in contatto: colleghi, clienti, stakeholder, ecc.
  • promuovere la parità di genere e l’equità salariale

 

Per tutto questo la Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi e traguardi prefissati e a promuovere le attività aventi influenza sulla qualità, sull’ambiente e sulla salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei principi stabiliti e la verifica dei risultati ottenuti. La Direzione, inoltre, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si impegna a consultare i lavoratori e a promuovere la loro partecipazione, o quella dei loro rappresentanti, alle attività aziendali. La Direzione si impegna a procedere sempre con una comunicazione, sia verso l’interno sia verso l’esterno, che sia corretta e trasparente.

 

Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nei seguenti obiettivi:

  • incrementare la redditività attraverso il continuo miglioramento del servizio, assicurando il pieno rispetto dei requisiti qualitativi, temporali, di impatto sull’ambiente e di sicurezza sul lavoro in conformità a quanto previsto dal Sistema di Gestione Integrato
  • monitorare costantemente la conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento
  • promuovere e mettere in atto programmi di addestramento e formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane
  • limitare al massimo ogni rischio di infortunio, malattia professionale e molestie sul posto di lavoro
  • porre la massima attenzione alla motivazione ed efficienza del personale, promuovendo la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, o dei loro rappresentanti
  • promuovere modalità di comunicazione trasparenti, corrette e rispettose verso tutti gli stakeholder della società
  • predisporre un sistema di whistleblowing che permetta, secondo le modalità indicate dalle norme, la segnalazione di qualsiasi discriminazione sia subita o osservata, o di comportamenti illeciti, garantendo la massima tutela dell’identità del segnalante
  • sviluppare il Sistema di Gestione Integrato come strumento flessibile ed efficace di risposta alle esigenze e agli stimoli provenienti dall’interno dell’azienda così come dagli stakeholder esterni

 

Attraverso la presente Politica Integrata, S.V. PORT SERVICE S.R.L. esprime ufficialmente la propria posizione di trasparenza e dialogo continuo con tutte le parti esterne interessate, e soprattutto con il personale interno, attraverso un impegno ad una comunicazione trasparente e una condivisione delle informazioni relative alle proprie prestazioni ambientali, di sicurezza nonché agli obiettivi e programmi per migliorarle costantemente.

 

Savona, 21/06/2024

 

  Il DATORE DI LAVORO

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